Riuniti per Natale 2018
2018 - 15:50 mins (HD)

Di Alberto Engeli e Mattia Bertoldi
Riprese, Montaggio e Colorist: Alberto Engeli
Scritto da: Mattia Bertoldi

Come negli ultimi tre anni, e grazie alla coordinazione di Massimiliano Herber, durante il Natale 2018 "Il Quotidiano" della RSI-Radiotelevisione Svizzera Italiana ha dedicato delle puntate al racconto degli emigranti ticinesi che hanno trovato casa (e magari fatto fortuna) in Australia.

Sono passati 45 anni dallo speciale “Riuniti per Natale” girato in Australia e, come da tradizione natalizia, Alberto Engeli e Mattia Bertoldi si sono messi sulle tracce degli emigranti ticinesi intervistati agli antipodi dal trio composto da Dario Bertoni, Sergio Locatelli ed Enzo Regusci; in più, hanno seguito le storie di quattro persone che, negli ultimi 20 anni, hanno trovato nell’Australia una nuova patria. Tra Melbourne, Sydney, Coffs Harbour e Brisbane, gli intervistati ci raccontano come è possibile mantenere un legame con la loro terra natale, nonostante vivano con un fuso orario di 10 ore.

Seguite quindi Alberto e Mattia lungo la costa est dell'Australia, sulle tracce degli emigranti della Svizzera italiana tra passato e futuro. "Il Quotidiano" della RSI-Radiotelevisione Svizzera Italiana, il 21, 24 e 25 dicembre 2018 ha trasmesso tre nuovi episodi dedicati alle famiglie Braendli (Ascona), Borg-Laffranchi (Mappo), Polari (Breganzona), Bizzozero (Cadempino), Pirola (Bellinzona), Iacono (Gordola) e Binggeli (Airolo/Camignolo). Non importa a quanto ammonta la distanza: anche dall'altra parte del mondo, lo spirito del Natale (ticinese) riempie molti cuori!

episodio 1 - Braendli - Borg-Laffranchi

episodio 3 - Pirola - Iacono - Binggeli